Una videochat con Paolo Nespoli

Oggi, cari lettori, voglio parlarvi di un’esperienza da me vissuta qualche ora fa.

Sin da quando ero bambino, vista la mia passione, ho sempre desiderato di avere incontri con gli astronauti. Infatti sono persone che ammiro immensamente e che considero veri eroi.
Tutt’oggi quando mi capita di essere davanti a un astronauta rimango sempre emozionato come se fosse la prima volta e questa mattina ho avuto l’occasione di vivere un’esperienza incredibile in un modo molto particolare.

Da settimane sapevo che Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha volato nello spazio ben due volte, oggi sarebbe giunto nella sua/mia città natale, Verano (MB), per esporre una conferenza sulla missione di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio.
Essendo impegnato in un’esperienza di lunga durata in Colorado, ero certo di non potere partecipare a questo evento; ma grazie all’amore e al supporto dei miei fantastici genitori, l’impensabile si è avverato.
Questa mattina ho infatti ricevuto una videochiamata dall’Italia da mio papà e quando ho premuto per parlare inizialmente il segnale era molto scarso e non potevo intuire cosa stesse succedendo ma quando l’audio è partito e ho sentito la voce di Paolo Nespoli il mio cuore è esploso dall’emozione. Quando il video è effettivamente partito e mi sono trovato “faccia a faccia” con l’illustre astronauta ero senza parole e incredibilmente felice.
Ero emozionantissimo poiché non mi aspettavo una cosa simile. Per tutti è il massimo poter incontrare i propri idoli e sapere che ti dedicano attenzione è qualcosa di incredibilmente magico.

Ecco una foto della videochiamata con Paolo e i miei genitori. Io sono nel riquadro in basso a destra.
Ecco una foto della videochiamata con Paolo e i miei genitori. Io sono nel riquadro in basso a destra.

Auguro a tutti di avere prima o poi un incontro con un astronauta che è stato nello spazio e che può raccontarvi la sua esperienza. La vera particolarità di incontrarne uno sicuramente dipende dalla passione, ma soprattutto dal fatto che sono uomini/donne incredibili che hanno visto ciò che siamo da un’altra prospettiva; questo permette loro di affrontare la quotidianità in modo diverso poiché hanno sperimentato i beni presenti sulla Terra e nell’umanità che contraddistinguono questo puntino azzurro dal resto del morto e infinito universo nel quale siamo proiettati. Noi “terrestri” non abbiamo la possibilità di vedere con i nostri occhi ciò che rappresentiamo da una prospettiva come quella data dallo spazio e spesso non ci rendiamo conto di quello che davvero siamo.

Paolo mentre parlava insieme a me in videochiamata (foto scattata da mia mamma)
Paolo mentre parla insieme a me in videochiamata (foto scattata da mia mamma in Italia)

Nei minuti di videochiamata, ho parlato con Paolo della mia esperienza qui, dei suoi impegni e di qualche aspetto della mia vita futura. E’ stato emozionante ricevere consigli da Paolo e mi sento molto fortunato ad avere avuto una tale occasione.
Dopo aver parlato con lui, sempre in videochat, ho seguito parte della sua conferenza e ho provato a scattare qualche foto che vi allego. Mi scuso anticipatamente per la scarsa qualità di queste immagini.

Paolo Nespoli durante la conferenza.
Paolo Nespoli durante la conferenza.
L'astronauta veranese risponde a una domanda sulla pressione corporea
L’astronauta veranese risponde a una domanda sulla pressione corporea

Volevo concludere ringraziando pubblicamente l’incredibile disponibilità di Paolo Nespoli che come sempre si è rivelato una persona davvero bella, simpatica e solare; inoltre volevo ringraziare di cuore e salutare il sindaco di Verano Renato Casati e il vicesindaco, senza i quali questa esperienza era difficilmente realizzabile. Infine voglio ringraziare i miei fantastici genitori che grazie al loro sentimento verso di me sono riusciti a realizzare qualcosa di immenso: siete fantastici!

Grazie per la vostra attenzione,
auguro a tutti una buona serata.

3 Comments

Add yours →

  1. Mamma mia che grande emozione Paolo . Sono davvero felice x te!!! Grandissimi Piero e Antonella.
    Ti meriti tutto questo…..un abbraccio. Paola

    Mi piace

  2. Complimenti Paolo bell’articolo ,come sempre chiaro e approfondito . bella esperienza anche per noi.Giornata ricca di forti emozioni reciproche che fa crescere tutti quanti . Grazie a te e alla tua passione anche noi abbiamo imparato ad appezzare la scienza dello spazio e a vivere i misteri dello spazio tramite coloro che, come Nespoli l’hanno vissuto . Grazie ,

    Mi piace

Rispondi

