Samantha Cristoforetti: orgoglio italiano!

Buon week-end cari lettori,

domani, 23 Novembre 2014, sarà uno di quei giorni memorabili per l’Italia grazie al lancio nello spazio della prima astronauta italiana: Samantha Cristoforetti! In mezzo ai problemi che caratterizzano la nostra penisola in questi anni come un governo poco efficiente, l’immigrazione …etc, l’Italia ci regala motivi per sorridere grazie alle imprese spaziali.

Samantha Cristoforetti, così come Luca Parmitano, rappresentano orgogli italiani che ci regalano speranze e ci fanno sentire fratelli.

L’astronauta milanese partirà Domenica 24 Novembre dal cosmodromo di Baikonour alle ore 22,01 (ora italiana) con un razzo Soyuz. Samantha prenderà parte alla missione futura con gli astronauti Anton Shkaplerov (agenzia spaziale russa) e Terry Virts (nasa).

Questa missione durerà sei mesi a bordo della ISS e ha l’obiettivo di portare a termine diversi esperimenti scientifici e di fare manutenzione alla stazione.

Qui ecco un video dell’agenzia spaziale europea che spiega le procedure di lancio della soyuz, vettore che lancerà la nostra Samantha tra le stelle:

L’equipaggio della missione ha come consuetudine concluso le procedure di tradizione e le conferenze negli scorsi giorni. Come afferma Samantha, sono pronti e gioiosi di raggiungere le stelle.

Ora esprimo un mio pensiero che spero tutti noi possiamo condividere per questo giorno molto importante:

“Cara Samantha,

domani ci terrai tutti con gli occhi all’insù a sognare. Io sono un ragazzo di 17 anni che spera di arrivare proprio dove sei arrivata tu ed è solo grazie a te e a persone come voi astronauti italiani che noi giovani possiamo ancora pensare di puntare in alto e di non arrenderci mai. Sarà un’emozione unica vedere un tricolore “rosa” nello spazio profondo e vedere ancora una volta l’Italia così in alto. Per andare nello spazio bisogna essere coraggiosi, determinati, forti e una persona come te non può che essere la migliore per compiere un’impresa simile. Ti ho incontrato circa 4 anni fa, a Lecco; ricordo ancora l’emozione di quell’incontro. Mi hai regalato qualche spilla dell’Esa e mi hai firmato il cappello che ancora conservo come una reliquia. Mi ricordo con felicità di quel giorno che mi ha alimentato ulteriormente quoto sogno. Per la prima volta mi sono reso conto di quanto è bello avere un volto così nello spazio a rappresentare il nostro paese.

Grazie Samantha per quello che hai fatto e per quello che farai, in bocca al lupo, sei la migliore!
Un tuo giovane fan”

Ecco qui come seguire Samantha durante la sua missione che utilizzerà i social network per raccontarci la sua missione:
-Facebook: Samantha Cristoforetti
-Twitter: @astrosamantha
-Avamposto42 (http://avamposto42.esa.int/avamposto-42/)

Grazie a tutti per aver letto questo articolo,
Un saluto e auguro una buona visione del lancio e un buon week-end a tutti i lettori.

Annunci

4 Comments

Add yours →

  1. Antonella CASTOLDI 23 novembre 2014 — 0:48

    ciao paolo, ci mancavano i tuoi stupendi articoli sullo spazio . Grazie per l’annuncio dettagliato di una partenza così importante per l’Italia e di cui l’Italia stessa deve andare orgogliosa . Ne siamo fieri . Sempre interessante e molto chiaro nei concetti che vuoi diffondere al tuo pubblico interessato. Traspare in modo chiaro ed evidente la tua emozione per questo importante evento a tal punto che è quasi tangibile è contagiosa. Grazie domani la vivremo con te.

    Mi piace

  2. Bravo Paolo , sei veramente chiaro nel esprimere concetti non sempre semplici !
    Un sincero complimento da Roberto IV3CYF .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: