La nebulosa Rosetta

Buongiorno Cari lettori,

volevo scusarmi per non aver pubblicato nulla per tutto questo tempo ma sono stato sommerso da impegni.

Oggi per la prima volta voglio proporvi un’ astrofotografia scattata da me con l’aiuto di mio papà. Quella che vedete nell’immagine è la nebulosa Rosetta, chiamata anche tecnicamente NGC 2237. Questa nebulosa si trova nella costellazione dell’unicorno ed è lontana circa 5200 anni luce dal sistema solare. E’ sicuramente una delle nebulose più luminose del cielo.

ngc 2237

Questo scatto significa molto per me poiché è una delle foto più belle del mio repertorio e rappresenta il frutto di tanto lavoro. Non molti sapranno che un astrofotografia è frutto di molte conoscenze, tecniche e ore di lavoro e concentrazione. La foto rappresentata è una somma di diverse pose (light,bias,flat,dark) ed è il risultato di 3/4 ore di lavoro in una fredda nottata di Gennaio a 1130 mt. Ho utilizzato questi scatti con un ricettore della sky-watcher ed ero alla colma di Sormano.

Come dicevo l’astrofotografia nasce da un insieme di tecnica, concentrazione e sopratutto passione. La passione è alla base di tutto ed è quella che spinge a riuscire a rimanere diverse ore a temperature basse a scattare, trovare i giusti iso, settare la messa a fuoco ecc..

L’asrofotografia è quindi un mondo che riunisce la grande passione per il cosmo e la fotografia. L’universo è il tempo. Quando noi lo osserviamo, guardiamo il passato e ci riempiamo di emozioni. Contempliamo l’infinito oscuro. La fotografia, in questo caso, spiega il tempo. E’ un’arte. Lo scatto cattura ogni minimo particolare, ogni dettaglio che neanche il nostro occhio percepisce. L’impostazione della messa fuoco, degli iso e dell’esposizione sono fondamentali per raggiungere il massimo. Infine l’astrofotografo è l’artista che prende il tempo (universo) e lo spiega (grazie alla fotografia) attraverso un’opera d’arte (l’astrofotografia)

Ecco perché amo farla. E’ un insieme di fondamentali passioni che ti porta a dare il massimo e a visualizzare bellezze come queste

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: